INGHILTERRA | CHICHESTER UNIVERSITY

Nell’incantevole West Sussex, nel sud-est dell’Inghilterra, a poca distanza dalla città di Brighton sorge Chichester, una tra le mete preferite da marinai, surfisti, sportivi e famiglie in cerca di svago e divertimento. Un litorale che ha recentemente ricevuto il riconoscimento Bandiera Blu grazie alla sua spiaggia di sabbia incontaminata e alle acque pulite e cristalline del suo mare.

DOVE SI SVOLGE LA VACANZA STUDIO

La vacanza studio si svolge presso la Chichester University, sede di eccellenza per attività formativa e campus internazionale dove i ragazzi italiani potranno incontrare gruppi di studenti di nazionalità differenti. Il campus dell’università, fondato da William Otter, Vescovo di Chichester nel 1839, si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico della pittoresca cittadina di origine romana.
Situato a poco più di un’ora di distanza da Londra, il Campus dispone di moltissimi spazi e impianti tra cui: un teatro, una palestra, una parete per rock climbing, campi sportivi di tennis e calcio, aule multimediali e sale giochi.
Circondato dal verde, il campus integra armonicamente edifici storici e costruzioni moderne creando un ambiente affascinante ed al tempo stesso funzionale, sicuro e familiare. Di recente il campus è stato completato con la costruzione di nuovi blocchi residenziali, una modernissima mensa, ed un coffee bar con tavolini all’aperto.
Gli edifici funzionali e l’atmosfera tranquilla garantiscono un ambiente idoneo allo studio.
La scuola che gestisce il corso è riconosciuta dal British Council e adotta un metodo moderno ed innovativo per lo studio della lingua, il Work Learning, in cui lo studente è chiamato principalmente ad imparare la lingua attraverso la pratica del fare.
I ragazzi saranno ospiti in due residenze del Campus, collocate in un’area verde attrezzata con impianti sportivi di eccellenza. L’ospitalità è prevista in camere singole e doppie.

ATTIVITA’

IL CORSO DI INGLESE

Interamente svolto in inglese, il progetto formativo della durata di 40 lezioni di 45 minuti con lezioni in aula e numerosi work-shop, fornisce un orientamento sulle modalità e strategie per la ricerca attiva del lavoro: dagli elementi chiave della scelta professionale – personalità, motivazione, interesse e valori lavorativi – agli strumenti per l’orientamento e l’avvio al lavoro (curriculum vitae e lettera di accompagnamento, come usare Internet ed i social media, come condurre con successo un colloquio di lavoro individuale o di gruppo).
La seconda parte del corso si prefigge l’obiettivo di stimolare lo spirito imprenditoriale e la creatività dei partecipanti fornendo le nozioni base e gli strumenti per il lancio di un nuovo prodotto o servizio sul mercato: obiettivo sarà la realizzazione di un business plan.
I ragazzi, all’arrivo, sosterranno un test di ingresso che consentirà la suddivisione dei partecipanti in classi da massimo 15 partecipanti, definite in base al livello di conoscenza della lingua.
Le lezioni saranno tenute da insegnanti madre lingua qualificati ed esperti nella materia di apprendimento. Ogni percorso sarà strutturato nei minimi dettagli per permettere ad ogni partecipante di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ogni studente riceverà materiale didattico tra cui testi, riviste, cd-rom e dvd.

Al termine del corso sarà rilasciato ad ogni ragazzo un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di crediti scolastici.

TURNI

20/6/2017 – 03/7/2017
04/7/2017 – 17/7/2017
18/7/2017 – 31/7/2017

ANNI

15 | 16

ATTIVITA’ & PROGRAMMI

SPORT E LABORATORI

I ragazzi al termine delle lezioni, che si svolgeranno la mattina, potranno praticare diversi tipi di attività sulla vicina spiaggia di West Wittering, meta rinomata per i surfisti e per gli amanti degli sport d’acqua, e attività sportive utilizzando gli spazi sportivi presenti all’interno del campus.

Inoltre una ricca programmazione di attività artistiche, danza, musica, teatro, dj sound e di serate di animazione attende tutti i partecipanti al campus.

Animatori ed educatori accompagneranno i ragazzi durante tutte le attività 24 ore su 24, per garantire loro serenità e benessere.

ESCURSIONI

Sono previste diverse escursioni tra cui Londra, dove i ragazzi potranno visitare le principali attrazioni e fare shopping, Brighton, una delle principali stazioni balneari della Gran Bretagna, e Portsmouth.