RAVASCLETTO | HOTEL SPORTUR

Natura, arte, educazione alimentare e sport: sentieri che si incontrano sulle cime dolomitiche.
Ravascletto: un’esperienza autentica valorizzata dal verde scenario della Carnia.

LA LOCALITÀ
Ravascletto sorge in Valcalda, una delle sette valli della Carnia, a circa 950 metri di altitudine. Il paese è dominato dalle morbide sagome dei monti Crostis e Cimon di Crasulina a Nord e dai monti Zoncolan e Tamai a Sud. Grazie alle risorse naturalistiche che lo contraddistinguono, oggi la località rappresenta uno dei maggiori poli turistici estivi e invernali del Friuli Venezia Giulia: un’attrezzata realtà in continua evoluzione, che offre innumerevoli opportunità per il tempo libero e il divertimento.
Cultura, storia e fascino naturalistico sono tre ingredienti che contribuiscono a rendere il territorio un centro attrattivo di elevato interesse e di qualità.

DOVE SI SVOLGE IL SOGGIORNO
Situato in una posizione panoramica in armonia con uno dei più celebri paesaggi alpini, l’Hotel Sportur è un’accogliente struttura di recente costruzione realizzata in legno e pietra.
L’hotel, di categoria 4 stelle, dispone di una hall spaziosa e luminosa con sala lettura, sala video-proiezione e sala giochi, bar e ristorante. La parte ricettiva si compone di due ali, per un totale di 41 ampie camere, modernamente arredate. L’hotel dispone inoltre di una palestra, un ampio terrazzo e piscina coperta riscaldata.

ATTIVITA’

LE ATTIVITÀ
Il Soggiorno di Ravascletto offre ai suoi partecipanti una selezione di attività naturalistiche, formative espressive, sportive, giochi e attività ricreative che renderanno piacevole e divertente l’intera vacanza.
Laboratori specifici di teatro e cultura musicale arricchiranno l’esperienza proponendo ai partecipanti due modalità espressive particolarmente apprezzate e ricercate, quella della musica e quella della recitazione. I ragazzi potranno scegliere il percorso desiderato e attraversarlo grazie laboratori specifici e al supporto costante degli animatori del Soggiorno.
Molto rilevante, nell’ambito del progetto, è anche l’aspetto naturalistico-ecologico-ambientale. Bambini e ragazzi si immergeranno in un viaggio conoscitivo ed emozionale rivolto alla comprensione dell’ambiente e del territorio, attraverso divertenti attività. Molto interessante, in questo ambito, il laboratorio sull’alimentazione e gli sprechi che, purtroppo molto spesso caratterizzano il nostro stile alimentare. Partendo dai quattro elementi maggiormente presenti nelle nostre dispense (farina, acqua, frutta e verdura), si attraverseranno le fasi produttive e del consumo degli alimenti, sottolineando l’importanza e l’indispensabilità che alcuni di essi rivestono per l’intera umanità.

SPECIALE ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE
Completano la proposta divertenti attività in lingua inglese, condotte dagli animatori del Soggiorno. Giochi, laboratori e rappresentazioni che avranno l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua in modo piacevole e accattivante.

SPORT
Lo sport è una coordinata imprescindibile dell’esperienza di Soggiorno proposta ai ragazzi che sceglieranno Ravascletto come meta della propria vacanza. Gli impianti, collocati a poca distanza dall’hotel, consentono la pratica di diversi sport tra cui: basket, pallavolo, calcio e calcetto. I moduli di lavoro, saranno programmati allo scopo di rispondere alle differenti esigenze dei partecipanti, sia dei ragazzi che già praticano questi sport, sia di quelli che invece si avvicinano per la prima volta.
Saranno attivati percorsi di calcio, pallavolo, basket, flag football, nuoto, tiro con l’arco, pilates, jogging.

ESCURSIONI
Accanto alla pratica sportiva, i partecipanti al Soggiorno avranno la possibilità di svolgere numerose attività a contatto con la natura. Il territorio offre infatti numerose possibilità di trekking e passeggiate, tra cui segnaliamo: la Panoramica delle Vette, l’Anello di Zovello e l’Anello di Monaj.

TURNI

16/6/2017 – 30/6/2017
01/7/2017 – 15/7/2017
16/7/2017 – 30/7/2017

ANNI

8 | 12