URBINO | CORTE DELLA MINIERA

LE ARTI E I MESTIERI DELLA TRADIZIONE

Quando La creatività incontra e valorizza la storia del territorio.
Corte della Miniera: arte e natura danno vita ad un’esperienza coinvolgente tra fantasia e divertimento.

LA LOCALITÀ
Immersa nelle dolci colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, in una delle regioni d’Italia più importanti dal punto di vista storico, artistico e naturalistico sorge Urbino, città di immensa ricchezza artistica. Cinta da mura perfettamente conservate, nel 1998 Urbino è entrata a far parte della prestigiosa World Heritage List dell’Unesco, riconoscimento conferito a siti culturali, storici, naturalistici di valore e importanza universali.

DOVE SI SVOLGE IL SOGGIORNO
Corte della Miniera, agriturismo immerso nel verde, in cima ad una collina che sovrasta le campagne di Urbino, si trova a 5 km dal centro della città. Nato dalla riconversione di un’antica miniera di zolfo, Corte della Miniera è oggi un importante centro artistico e ricettivo. I forni di fusione seminterrati sono stati trasformati in laboratori d’arte, le strutture esterne, sono oggi spazi dedicati all’ospitalità, alla ristorazione e alla pratica sportiva.
La piscina con acqua sulfurea, immersa nel giardino offre un angolo di relax e divertimento per tutti.

ARTE E MESTIERI

LE ATTIVITÀ
Il Soggiorno propone due settimane di vacanza per gli amanti della natura e dell’arte, un progetto ricco e diversificato che abbina appassionanti attività all’aria aperta ad atelier artistici e laboratori espressivi e multimediali.
Ciò che più di tutto caratterizza il soggiorno di Corte della Miniera, è la sua vocazione alle arti manuali e alle tecniche di stampa. Ne sono testimonianza i numerosi locali adibiti a laboratori nei quali i ragazzi, seguiti da uno staff di tecnici competenti e qualificati, impareranno le arti della serigrafia, della litografia e della lavorazione della ceramica.
La proposta di attività prevede anche attività espressive legate al teatro e alle discipline ad esso connesse.
Altre esperienze, invece, aiuteranno a capire come le nuove tecnologiche possano essere utilizzate in ambito espressivo. L’arte del virtual djing, ad esempio, basata sulla conoscenza dei processi di elaborazione, mixaggio e campionatura delle tracce audio-digitali, saprà certo affascinare i ragazzi che sceglieranno Corte della Miniera come meta della loro vacanza estiva.

SPORT
Basket, pallavolo, trekking, mountain bike saranno i quattro cavalli di battaglia del Soggiorno di Corte della Miniera. Tra le ulteriori attività outdoor il Soggiorno proporrà interessanti itinerari ciclistici da praticarsi con la mountain bike.

ESCURSIONI
La proposta prevede un’escursione di una giornata nella località marina di Misano Adriatico, per trascorrere una giornata in spiaggia, ed una visita alla città di Urbino. Numerosi i trekking a piedi e le escursioni sul territorio.

TURNI

01/7/2017 – 15/7/2017
16/7/2017 – 30/7/2017

ANNI

13 | 16