COLONY
I ragazzi e le ragazze del Soggiorno di Cesenatico potranno partecipare ad un’interessante iniziativa: conoscere e approfondire la storia delle “colonie estive” presenti sul litorale romagnolo allo scopo di ideare, insieme all’équipe educativa del Soggiorno e grazie alla collaborazione degli Enti locali e alla partecipazione della comunità, un progetto di riutilizzo innovativo degli spazi e delle potenziali risorse in esso presenti. Un percorso che intende mettere alla prova la capacità creativa dei ragazzi e il loro innato desiderio di immaginazione e di futuro.
MAKEYOURDRINK!
Si tratta di un breve percorso che vedrà i partecipanti del Soggiorno Senior di Cesenatico cimentarsi con la preparazione di gustosi soft drink analcolici. Attraverso la miscelazione di diverse bevande fruttate e di sciroppi, ma anche attraverso la preparazione di piccole decorazioni, i ragazzi acquisiranno competenze rispetto ad una professione molto in voga e potranno essere protagonisti dei numerosi eventi serali di animazione organizzati assieme allo staff del Soggiorno.
BALLI CARAIBICI
Un avvincente percorso artistico alla scoperta di una splendida tipologia di danza che sa coinvolgere tutti i partecipanti attraverso le sue musiche allegre e i suoi passi.
ECOGAME NATURAE
Sempre più spesso i temi dell’ecologia e della sostenibilità vengono proposti e trattati in ambito scolastico. Parlare di ecologia con i ragazzi è però sempre più difficile: mancano ad esempio linguaggi condivisi, finalità concrete, efficaci ricette per coinvolgere e valorizzare le reali competenze individuali e di gruppo. Per questo il Soggiorno di Cesenatico si propone di stimolare le ragazze e i ragazzi con il lancio di un innovativo gioco a tema: una serie di “catastrofi” ecologiche da evitare, un mandato preciso da portare a termine, un tempo massimo in cui escogitare soluzioni, trovare alleanze e tentare di far fronte alla distruzione del mondo. Un reality game estremamente avvincente che terrà i partecipanti col fiato sospeso per tutta la durata della vacanza.