BEAT BOX CONTEST
Diventata celebre in tutto il mondo grazie alle prodezze vocali di Doug Fresh e Bobby McFerrin, la beat-box è una delle forme più esilaranti del rap free-style. Di quest’arte esistono ormai campionati nazionali in numerosi Paesi, oltre a quelli in cui tradizionalmente l’Hip Hop è già da tempo conosciuto e radicato (Stati Uniti, Italia, Francia, etc.). Una storia decisamente troppo ricca, dunque, per considerare la beat-box un semplice fenomeno di nicchia. In Soggiorno riserveremo uno spazio free h24 appositamente progettato per coinvolgere ragazze e ragazzi in questa divertente forma espressiva, in grado di coniugare tecnica, vocalità, creatività e ritmo trasformandosi in una performance dal sicuro impatto.
KAHOOT! IL VITUAL GAME DI TORRE MARINA
Kahoot! è una piattaforma on-line per la didattica Blended Flipped Classroom (Didattica Capovolta), utilizzata per monitorare i progressi di apprendimento, per identificare i punti di forza e di debolezza e per individuare i settori di approfondimento. Kahoot! è anche utile per imparare, attraverso il gioco, nuovi argomenti e far apprendere nuovi concetti in maniera efficace e stimolante. Grazie al mezzo digitale più comune, il cellulare, i ragazzi parteciperanno a un quiz preparato dall’équipe educativa del Soggiorno su argomenti di ecologia, sostenibilità ambientale, riciclo e utilizzo delle risorse rinnovabili. Lo scopo sarà quello di rispondere alle domande nel modo corretto e nel tempo più breve possibile, conquistando punti “virtuali” per l’accesso ai vertici della classifica più “social” che ci sia!
MIX-IT UP! Corso di DJ
Un percorso di creatività musicale completo che si muove tra djing, produzione, formazione musicale e conoscenza dei diversi generi. Esplorare il mondo del DJ e mano a mano introdurre elementi musicali prodotti durante il corso. Il corso vuole essere un’introduzione , con un approccio pratico, al mondo della musica digitale. Per ogni partecipante verrà proposto un percorso personale che si concluderà con la realizzazione di un live set. Da non perdere!
SURVIVOR. Il gioco di gruppo sulla decisione
Divertente, avvincente, imprevedibile, profondo. Il gioco di gruppo che coinvolgerà le ragazze e i ragazzi del Soggiorno di Marina di Massa sarà occasione per mettere alla prova la capacità di raggiungere un obiettivo condiviso aldilà di ogni pregiudizio e luogo comune. La trama: mentre incombe sulla Terra una catastrofe che minaccia la distruzione, si ravvisa una possibilità – l’unica – per salvarsi e continuare a vivere. Soltanto cinque categorie di persone potranno entrare in un bunker, unico luogo di salvezza; quali riusciranno a imporsi? Al termine del gioco i ragazzi rifletteranno sull’esito della loro performance e scopriranno se tutti i loro sforzi, in fondo, si riveleranno davvero vincenti.
MIRRORS. Come nasce un reportage
Genere molto apprezzato da fotografi e giornalisti, a partire dalla Francia che ne ha coniato il termine, il reportage viene utilizzato per esprimere significati e contenuti che le testimonianze dirette sono in grado di comunicare. Dopo aver filmato sequenze tratte dalla vita in Soggiorno, i ragazzi, condotti dagli animatori, si soffermeranno su alcuni indicatori (il clima della vacanza, la partecipazione alle attività, il tempo e lo spazio) attraverso i quali allestiranno la regia e il montaggio dei filmati: specchi che rifletteranno da punti di vista diversi i molti volti della vacanza e che consentiranno di riflettere sulle numerose possibilità insite nel mezzo espressivo del video.
SpaziOmusica
Torna la rubrica quotidiana di cultura musicale. Innovativa proposta del Soggiorno di Marina di Massa, SpaziOmusica vuole essere una vera e propria rubrica quotidiana dedicata all’universo culturale della musica: dai generi ai grandi successi che hanno scalato le classifiche, dalle tendenze ai fenomeni virali, dagli stili internazionali ai fermenti del cantautorato italiano. Un vero e proprio viaggio totalizzante che arricchirà la vacanza rendendola, tra tante altre cose, un’occasione imperdibile per saperne di più su una delle forme espressive più universali e profonde. Quest’anno la rubrica, caratterizzata come vero e proprio percorso continuativo all’interno della vacanza, sarà strettamente legata alla novità espressiva del Beat-Box Contest.