Il Soggiorno di Montalto di Castro offre ai suoi partecipanti una selezione di attività naturalistiche, formative espressive, sportive, giochi e attività ricreative che renderanno piacevole e divertente l’intera vacanza.
Tra le proposte:
Pennellino: Pennellino è un cucciolo che esplora liberamente il mondo che lo circonda e ogni volta si imbatte in emozionanti scoperte. Al posto della coda ha un folto pennello: cammina, cammina e lascia impressi sui sentieri fatti di carta, fogli e giornali i bei disegni che gli nascono dalla fantasia mentre ascolta storie, racconti e leggende. L’esperienza espressiva della pittura connessa all’ascolto permette una narrazione della propria fantasia: un mondo interiore, particolarmente emozionante, che grazie al colore, acquista forma concreta. Utilizzando tecniche specifiche, come i colori a dita, lo stencil, la pittura a macchie, etc., gli animatori del Soggiorno coinvolgeranno le bambine e i bambini in un viaggio sensoriale ed espressivo della durata di circa 120 minuti, durante il quale vedranno trasformarsi il loro divagare fantastico in immagini e figure, macchie dalle forme bizzarre, ma ricche di piacevoli significati evocativi.
La bottega di Mastro Pasticcio: manipolare ingredienti speciali, rigorosamente e accuratamente selezionati, scoprendo tutto il piacere di realizzare con le proprie mani e nelle forme preferite veri e propri gioielli da custodire e regalare. La bottega di Mastro Pasticcio è un modulo di laboratorio da 120 minuti dove sarà possibile sperimentare il puro piacere della manipolazione attraverso la pasta di talco. Con semplici ingredienti, tra cui talco, colla prodotta con sostanze naturali e coloranti acrilici, e grazie a strumenti di facile reperimento come mattarelli, centrini di stoffa, formine per biscotti e varie tipologie di spago, i bambini creeranno gioielli e oggetti da arredamento originali che potranno portare a casa al termine della vacanza.
Painting 3D: esistono dipinti solidi che comprendono anche la profondità? O, piuttosto, dovremmo accontentarci dell’idea che la pittura non possa che essere praticata se non nelle due dimensioni dell’altezza e della larghezza? La profondità è dunque esclusiva della scultura? Domande affascinanti destinate a sorprendere più di un curioso! Il Soggiorno di Montalto di Castro proporrà 1 modulo di laboratorio della durata di 120 minuti che attraverserà tre differenti tecniche con le quali bambine e bambini potranno esplorare a tutto tondo l’elemento del colore: schiume, particolari effetti ottici e divertenti popup saranno gli oggetti con i quali i partecipanti inventeranno un nuovo modo di praticare l’espressività con le proprie mani.