Lo sport costituisce una pratica significativa non soltanto per il benessere psico-fisico dell’individuo, ma anche, e non secondariamente, dal punto di vista delle relazioni sociali che grazie ad esso possono essere sviluppate e accresciute. Per tale ragione il Soggiorno diventa un luogo privilegiato per coinvolgere bambine e bambini in percorsi, attività e giochi in grado di stimolare l’incontro con l’altro, rendendolo così altamente piacevole e gratificante. La programmazione della vacanza predisporrà durante il Soggiorno alcuni moduli appositamente pensati per favorire la partecipazione anche dei più piccoli, incentrati su metodologie interattive e propedeutiche non agonistiche, che saranno sviluppati a partire da specifiche attività di introduzione. Il piacere di una sana attività fisica, in un contesto di relax e vacanza al mare, costituirà dunque il connubio perfetto del palinsesto sportivo.
Le 3 attività sportive presentate di seguito verranno svolte in moduli di circa 60 minuti ciascuno (10 ore totali di attività nell’arco della vacanza).
Basket: attività propedeutica con specifici giochi sul coordinamento motorio, brevi spotlab basati sul lavoro di squadra e sul fair play
Beach Volley e Volley: attività propedeutica con esercizi a coppie e a squadre incentrati sul concetto di “ruolo” e sulla relazione con la spazialità;
Calcetto a 5: attività propedeutica con circuiti a staffetta e short games finalizzati alla costruzione di un clima di squadra e al rispetto delle regole di gioco.